Come sfruttare Instagram per promuovere il tuo Blog

Che tu ci creda o no Instagram, il social delle immagini, è adatto anche a promuovere muri di parole come i tuoi blog post. Anzi, proprio le accattivanti immagini che posti su Instagram possono fare da gancio fra il tuo profilo e il tuo blog.

In questa guida vedremo passo passo come convogliare i followers del tuo profilo all’interno di un blog.

Inserire link nella bio

La prima cosa che ci viene in mente quando linkiamo un articolo di un blog su Instagram è quello di inserire il link nella bio del profilo. Un link che, tuttavia, andrebbe cambiato man mano che vengono pubblicati nuovi articoli, ma risulta scomodo farlo ogni volta.

Si può aggiungere il link al blog fra i commenti in un post a tema “articolo del blog”, ma anche in questo caso c’è un problema: il link non è cliccabile.

Che fare, quindi? In realtà, grazie a Visit My Link, che permette di aggiungere un numero di link potenzialmente infinito, ciò è possibile. L’unica “seccatura” è quella di aggiornare i link e metterne uno nuovo per ogni nuovo articolo.

Il piano editoriale prima di tutto

Parallelamente al tuo blog elabora un piano editoriale anche per il tuo profilo Instagram in cui trovino spazio anche i contenuti relativi al tuo blog. Ciò ti permetterà di creare una strategia di comunicazione integrata in tutti i canali.

Converti in immagini le parole del tuo blog post.

Una mossa vincente, più dell’inflazionato link all’articolo, è quello di fare del contenuto dell’articolo un vero è proprio album di immagini, che può contenere fino a 10 foto e un video. Ogni immagine può essere un’infografica che esprime un concetto, una foto con accompagnata una descrizione in un post, un’immagine con dentro una citazione dello stesso articolo. Insomma, a seconda del caso sbizzarritevi nel tradurre le parole in immagini

Instagram per raccontare una storia

Se il tuo post racconta un evento, o un episodio autobiografico connesso al tuo business (da azienda, influencer, etc.), raccontalo con un album fotografico. In questo caso però evita di inserire passaggi dei tuoi post su un blog, onde evitare l’effetto monotonia. Molto meglio accompagnare le foto con didascalie simpatiche o emotivamente partecipate, oppure calls to action.

Se la tua storia dura più più di un singolo evento allora organizza più album in una storia a puntate (ad esempio, quando partecipi a una fiera di settore puoi fare un album per il primo giorno, uno per il secondo e così via…)

Instagram per anticiparla

Per creare suspense nei tuoi followers un efficace escamotage sono i post spoiler, che anticipano il tuo prossimo articolo o l’evento di cui parlerai nel tuo blog o video. Per far intuire il “futuro” ai tuoi followers puoi inoltre usare degli hashtag come indizi. Gli hashtag possono anche essere il nome della tua rubrica che creerà nei tuoi followers l’abitudine a un appuntamento fisso coi contenuti del tuo brand.

Inserisci il link all’articolo nelle storie di Instagram

Premessa: questa dritta vale solo per quegli account che superano i 10’000 followers. Inserisci una foto o un video dalla tua gallery nella storia di Instagram che sia in linea col tema del tuo blog. Fatto? Ora inserisci una didascalia e/o una call to action che porti al link del tuo blog post (è facile, basta cliccare sulle piccole icone in alto che ti permettono di scrivere, aggiungere adesivi e disegnare sulla foto/video. Per aggiungere il link al tuo blog clicca l’icona della catenina in alto, e il gioco è fatto.