Come far crescere il tuo profilo Instagram

L’importanza dei followers su Instagram

Instagram, dalla sua nascita nel 2010, è passato da “social dello svago” a “social del business”. Infatti è stato letteralmente invaso da tutte quelle aziende che vogliono costruirsi, a suon di foto e video, una reputazione online.

E i followers, coloro che seguono i profili, per quanto non portino guadagni diretti testimoniano la popolarità di un influencer o azienda. Inoltre sono indice di un profilo in grado di interagire con gli utenti. Utenti che, si spera, presto diventeranno i clienti dell’azienda oppure visualizzazioni che il nostro influencer su YouTube potrà monetizzare.

Come attrarre followers su Instagram

Ora però torniamo coi piedi per terra alla nostra realtà: quella di un profilo con pochi o nessun follower. Come aumentarli? Non esiste una strategia che valga per tutti, però possiamo fornire preziosi consigli da seguire

Collegare l’account Instagram con quello di altri social

Quando si ha un seguito che va forte su canali come Facebook, Twitter e LinkedIn lo si può convogliare verso i post di Instagram. Basta accompagnare i post di questi altri canali con una call to action come “Seguici su Instagram”

Lanciare campagne con Instagram Ads

Per ottenere traffico sul proprio profilo il modo più infallibile di tutti è pagarlo, ossia investire un certo budget in campagne di advertising con Instagram Ads. Esse, con una perfetta, maniacalmente minuziosa targetizzazione ti permettono di raggiungere esattamente i tipi di utente più interessati al tuo brand

Contenuti “da backstage”

Se sei un food blogger che prepara ricette, un artigiano che crea bigiotteria oppure un’azienda produttrice puoi creare video che illustrino la creazione dei tuoi prodotti. Bastano anche delle semplici foto, purché facciano capire ai followers il lavoro e la passione alle spalle di quanto crei.

Le citazioni

Su Instagram, per quanto sia il regno del visual, trovano posto anche le frasi celebri. Scegli le più argute, profonde e a tema col tuo business e pubblicale con layout graficamente accattivanti realizzati con Photoshop o Canva

Cura le interazioni con gli utenti

Quando un utente ti fa una domanda, una critica o un complimento interagisci con lui. Dagli l’impressione di essere un’azienda che “parla” con le persone. Affinché loro sappiano che li prendi in considerazione menziona il loro nome fra i commenti con “@nomeutente

Gli hashtag

Gli hashtag giusti consentono di aggiungere nuovi utenti in quanto essi sono delle keywords che attirano anche gli utenti “estranei” al tuo profilo e al suo feed di contenuti.

Coinvolgi un influencer

Per creare contenuti popolari si può coinvolgere un influencer che faccia da testimonial o brand ambassador a un marchio. Ciò convoglierà i fans di un influencer verso i contenuti del tuo brand. Puoi anche pemettere all’influencer o testimonial stesso di sponsorizzare il tuo prodotto nella sua stessa pagina

La reportistica

Tools come Crowdfire e Iconosquare ti permetteranno di tenere traccia dell’efficacia dei tuoi post, di implementarla, di confrontare l’efficacia dei tuoi profili con quella dei competitors.

Co-promozioni

Promozioni che coinvolgono il prodotto/servizio tuo e quello del tuo partner, che ne offre uno contiguo al tuo (si pensi alla partnership fra una palestra e un produttore di integratori). Il vantaggio è nel fatto che tu, oltre ai tuoi utenti, con questa promozione puoi raggiungere anche quelli del tuo partner, che sono fondamentalmente gli stessi.

I giveaway

Il giveaway è quando un’azienda offre uno sconto per chi acquista gli ultimi prodotti rimasti. Su Instagram la foto di un prodotto con sotto la didascalia “ultimi 3 #nomeprodotto rimasti al 50% di sconto, affrettatevi”