[GUIDA] Come mettere i link su Instagram facilmente

L’importanza dei link su Instagram

Nessuno meglio di influencers, youtubers, bloggers e aziende hanno capito il potenziale di Instagram come mezzo di marketing. Nulla infatti attrae gli utenti quanto il visual in tutte le sue declinazioni: video, foto, grafiche, e storie (formato di Instagram che approfondiremo più in là). Tuttavia, benché l’occhio su Instagram voglia la sua parte, foto e video non bastano per costruire la propria presenza online. Un fattore altrettanto importante sono i link. Link che, dal proprio post, puntano a:

  • blog (aziendali oppure dell’influencer di turno)

  • pagine di vendita

  • contenuti sponsorizzati su altri canali social (tipo Facebook)

  • canali di YouTube (se si è youtubers o influencers di un determinato settore)

I link fanno in modo che foto e video di aziende e influencers non siano contenuti fini a se stessi ma parte di una strategia di marketing

Come mettere link nella bio del profilo Instagram

Mettiamo che tu sia un imprenditore o un influencer, col tuo bel profilo Instagram. Per mostrare al mondo chi sei e cosa fai hai bisogno mostrare nella tua bio una foto, una descrizione e un link che punti al tuo sito. Come inserire il link alla bio del proprio profilo Instagram?

Da smartphone

Inserire un URL alla bio del proprio profilo Instagram è più facile a farsi che a dirsi. Soprattutto da smartphone/iPhone.

  1. Prendi quindi il tuo smartphone/iPhone e clicca sull’icona della app di Instagram.

  2. Entra nel profilo, clicca su “Modifica profilo” e all’opzione “Sito web” inserirai il link che punta al tuo sito.

  3. Infine cliccherai sulla spunta in alto a destra (l’opzione “Fine”) per confermare l’operazione.

Il link al tuo sito apparirà nella bio, sotto la descrizione e la foto del tuo profilo.

Da computer/tablet

Da computer o tablet, la procedura per inserire un link alla bio di un profilo Instagram è il seguente:

  1. Entra su Instagram dal tuo computer o tablet,

  2. vai in alto a destra dello schermo e clicca sull’icona dell’omino

  3. clicca su “Modifica profilo

  4. incolla il link del tuo sito alla voce “Sito web” e clicca “Invio”.

Anche in questo caso vedrai il link desiderato apparire nella tua bio del profilo di Instagram.

Come mettere link alle Instagram Stories

Il link alle storie di Instagram è una funzione che si “sblocca” a due sole condizioni:

  • avere un profilo che superi i 10’000 followers

  • avere per il suddetto profilo un account aziendale

Passare all’account aziendale è il punto di svolta di chi su Instagram vuole “fare sul serio” e costruire la propria reputation di azienda o influencer. L’account business consente verificare con statistiche le interazioni dei followers sul proprio profilo.

Ma torniamo alle nostre storie che, una volta create con il video o la foto presi dal rullino della fotocamera, ora necessitano del link. Link che sarà un gioco da ragazzi aggiungere, basta infatti seguire i successivi passi:

  1. una volta inseriti la tua foto o il tuo video come storia clicca sull’icona della catena (l’Anteprima link), in alto al centro della schermata. La catena, nel linguaggio delle icone, vuol dire “link”

  2. dopo aver cliccato sulla catena apparirà un’altra schermata, dove potrai mettere il link del sito che vuoi che venga visitato. Messo il link, cliccherai su “Fine

  3. ora il tuo link ora comparirà nella storia in basso al centro, contrassegnato da un cerchietto con al centro una spunta. Per segnalare il link ai tuoi followers accompagnalo a una call to action tipo “Scopri qui”

Come inserire i link con VisitMyLink

Dopo averti detto di tutto sui vantaggi e modalità di inserimento dei link passiamo alle “dolenti note”. Perché i link su Instagram, di fatto, hanno un limite: vietato inserirne più di uno in ogni bio e storia.

Ma niente panico, esiste un tool che permette di aggirare anche quest’ostacolo: VisitMyLink.

Come usare VisitMyLink

VisitMyLink è una piattaforma a iscrizione gratuita, che è possibile effettuare su https://visitmylink.com. Una volta effettuata la registrazione l’iter è semplicissimo, ed lo illustriamo nei seguenti passaggi:

  1. Vai nel sito di visitmylink.com e clicca “Registrati Gratis” in alto a destra

  2. Iscriviti con Facebook oppure email e password a tua scelta

  3. Apparirà una schermata, dove verrà generato il link nella finestra “Copia il tuo link”. Copia il link che è stato appena creato

  4. Immediatamente sotto vi è la barra “Aggiungi link”, che a destra ha il segno +. Clicca sul + e apparirà la schermata su cui incollare il link che era stato copiato precedentemente.

  5. Il link dovrà essere incollato nel secondo spazio in basso, dal quale sarà possibile addirittura scegliere il colore. Nel primo spazio, “Titolo link”, bisognerà aggiungere il nome che vogliamo dare al link per esempio “Pinco Pallino Facebook” (link al profilo Facebook), “Pinco Pallino Azienda” (per il sito aziendale), etc.

  6. Clicca infine su “Salva” e tornerai alla schermata iniziale, dove ti verrà avvisato che il link è stato inserito nella bio del tuo profilo Instagram con successo.

  7. Torna su “Copia link” e clicca a destra sulla piccola inconcina “Copia

  8. A questo punto comparirà nella tua bio il tuo link definitivo di visitmylink.com, su cui potrai cliccare ed entrare in una schermata contenente tutti i tuoi link

Altri vantaggi di VisitMyLink

I vantaggi di VisitMyLink non si limitano alla possibilità di aggiungere link infiniti al tuo profilo Instagram. Grazie a questo strumento potrai

  • ottimizzare il traffico verso i tuoi siti e/o profili social grazie ai link infiniti che potrai aggiungere alla tua bio o alle storie

  • sostituire un link con un altro

  • personalizzare la tua landing page su Instagram

  • monitorare l’efficacia dei tuoi link grazie alle statistiche del tool. Per una campagna di marketing più performante si possono usare anche strumenti di tracciamento come TAG Manager, Google Analytics e Pixel di Facebook.

  • usare un tool che, oltre che intuitivo, è anche sicuro. VisitMyLink rispetta infatti le normative di Instagram e non usa BOT né API. Inoltre VisitMyLink renderà il tuo profilo a prova di ban.

  • avere un’assistenza garantita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 via mail o telefono in caso di problemi. L’assistenza, inoltre, malgrado la fama internazionale di questo link sarà completamente in italiano