Come far crescere il tuo profilo Instagram

L’importanza dei followers su Instagram

Instagram, dalla sua nascita nel 2010, è passato da “social dello svago” a “social del business”. Infatti è stato letteralmente invaso da tutte quelle aziende che vogliono costruirsi, a suon di foto e video, una reputazione online.

E i followers, coloro che seguono i profili, per quanto non portino guadagni diretti testimoniano la popolarità di un influencer o azienda. Inoltre sono indice di un profilo in grado di interagire con gli utenti. Utenti che, si spera, presto diventeranno i clienti dell’azienda oppure visualizzazioni che il nostro influencer su YouTube potrà monetizzare.

Come attrarre followers su Instagram

Ora però torniamo coi piedi per terra alla nostra realtà: quella di un profilo con pochi o nessun follower. Come aumentarli? Non esiste una strategia che valga per tutti, però possiamo fornire preziosi consigli da seguire

Collegare l’account Instagram con quello di altri social

Quando si ha un seguito che va forte su canali come Facebook, Twitter e LinkedIn lo si può convogliare verso i post di Instagram. Basta accompagnare i post di questi altri canali con una call to action come “Seguici su Instagram”

Lanciare campagne con Instagram Ads

Per ottenere traffico sul proprio profilo il modo più infallibile di tutti è pagarlo, ossia investire un certo budget in campagne di advertising con Instagram Ads. Esse, con una perfetta, maniacalmente minuziosa targetizzazione ti permettono di raggiungere esattamente i tipi di utente più interessati al tuo brand

Contenuti “da backstage”

Se sei un food blogger che prepara ricette, un artigiano che crea bigiotteria oppure un’azienda produttrice puoi creare video che illustrino la creazione dei tuoi prodotti. Bastano anche delle semplici foto, purché facciano capire ai followers il lavoro e la passione alle spalle di quanto crei.

Le citazioni

Su Instagram, per quanto sia il regno del visual, trovano posto anche le frasi celebri. Scegli le più argute, profonde e a tema col tuo business e pubblicale con layout graficamente accattivanti realizzati con Photoshop o Canva

Cura le interazioni con gli utenti

Quando un utente ti fa una domanda, una critica o un complimento interagisci con lui. Dagli l’impressione di essere un’azienda che “parla” con le persone. Affinché loro sappiano che li prendi in considerazione menziona il loro nome fra i commenti con “@nomeutente

Gli hashtag

Gli hashtag giusti consentono di aggiungere nuovi utenti in quanto essi sono delle keywords che attirano anche gli utenti “estranei” al tuo profilo e al suo feed di contenuti.

Coinvolgi un influencer

Per creare contenuti popolari si può coinvolgere un influencer che faccia da testimonial o brand ambassador a un marchio. Ciò convoglierà i fans di un influencer verso i contenuti del tuo brand. Puoi anche pemettere all’influencer o testimonial stesso di sponsorizzare il tuo prodotto nella sua stessa pagina

La reportistica

Tools come Crowdfire e Iconosquare ti permetteranno di tenere traccia dell’efficacia dei tuoi post, di implementarla, di confrontare l’efficacia dei tuoi profili con quella dei competitors.

Co-promozioni

Promozioni che coinvolgono il prodotto/servizio tuo e quello del tuo partner, che ne offre uno contiguo al tuo (si pensi alla partnership fra una palestra e un produttore di integratori). Il vantaggio è nel fatto che tu, oltre ai tuoi utenti, con questa promozione puoi raggiungere anche quelli del tuo partner, che sono fondamentalmente gli stessi.

I giveaway

Il giveaway è quando un’azienda offre uno sconto per chi acquista gli ultimi prodotti rimasti. Su Instagram la foto di un prodotto con sotto la didascalia “ultimi 3 #nomeprodotto rimasti al 50% di sconto, affrettatevi”

Come sfruttare Instagram per promuovere il tuo Blog

Che tu ci creda o no Instagram, il social delle immagini, è adatto anche a promuovere muri di parole come i tuoi blog post. Anzi, proprio le accattivanti immagini che posti su Instagram possono fare da gancio fra il tuo profilo e il tuo blog.

In questa guida vedremo passo passo come convogliare i followers del tuo profilo all’interno di un blog.

Inserire link nella bio

La prima cosa che ci viene in mente quando linkiamo un articolo di un blog su Instagram è quello di inserire il link nella bio del profilo. Un link che, tuttavia, andrebbe cambiato man mano che vengono pubblicati nuovi articoli, ma risulta scomodo farlo ogni volta.

Si può aggiungere il link al blog fra i commenti in un post a tema “articolo del blog”, ma anche in questo caso c’è un problema: il link non è cliccabile.

Che fare, quindi? In realtà, grazie a Visit My Link, che permette di aggiungere un numero di link potenzialmente infinito, ciò è possibile. L’unica “seccatura” è quella di aggiornare i link e metterne uno nuovo per ogni nuovo articolo.

Il piano editoriale prima di tutto

Parallelamente al tuo blog elabora un piano editoriale anche per il tuo profilo Instagram in cui trovino spazio anche i contenuti relativi al tuo blog. Ciò ti permetterà di creare una strategia di comunicazione integrata in tutti i canali.

Converti in immagini le parole del tuo blog post.

Una mossa vincente, più dell’inflazionato link all’articolo, è quello di fare del contenuto dell’articolo un vero è proprio album di immagini, che può contenere fino a 10 foto e un video. Ogni immagine può essere un’infografica che esprime un concetto, una foto con accompagnata una descrizione in un post, un’immagine con dentro una citazione dello stesso articolo. Insomma, a seconda del caso sbizzarritevi nel tradurre le parole in immagini

Instagram per raccontare una storia

Se il tuo post racconta un evento, o un episodio autobiografico connesso al tuo business (da azienda, influencer, etc.), raccontalo con un album fotografico. In questo caso però evita di inserire passaggi dei tuoi post su un blog, onde evitare l’effetto monotonia. Molto meglio accompagnare le foto con didascalie simpatiche o emotivamente partecipate, oppure calls to action.

Se la tua storia dura più più di un singolo evento allora organizza più album in una storia a puntate (ad esempio, quando partecipi a una fiera di settore puoi fare un album per il primo giorno, uno per il secondo e così via…)

Instagram per anticiparla

Per creare suspense nei tuoi followers un efficace escamotage sono i post spoiler, che anticipano il tuo prossimo articolo o l’evento di cui parlerai nel tuo blog o video. Per far intuire il “futuro” ai tuoi followers puoi inoltre usare degli hashtag come indizi. Gli hashtag possono anche essere il nome della tua rubrica che creerà nei tuoi followers l’abitudine a un appuntamento fisso coi contenuti del tuo brand.

Inserisci il link all’articolo nelle storie di Instagram

Premessa: questa dritta vale solo per quegli account che superano i 10’000 followers. Inserisci una foto o un video dalla tua gallery nella storia di Instagram che sia in linea col tema del tuo blog. Fatto? Ora inserisci una didascalia e/o una call to action che porti al link del tuo blog post (è facile, basta cliccare sulle piccole icone in alto che ti permettono di scrivere, aggiungere adesivi e disegnare sulla foto/video. Per aggiungere il link al tuo blog clicca l’icona della catenina in alto, e il gioco è fatto.

Come usare Instagram per ottenere più Traffico sul Sito

Content is the king”, “il contenuto è il re”, e questo vale soprattutto per i contenuti visivi (foto, video, grafiche, gif, etc.) che popolano le bacheche di Instagram. Contenuti che possono fare da “amo” per attrarre l’utente in un profilo Instagram di un azienda e poi nel suo sito. Oppure da in un profilo e poi nel relativo blog o canale YouTube, se si parla di un influencers.

Ma attenzione, i contenuti non sono tutto se non sono accompagnati da una strategia di marketing. In questa guida vedremo passo dopo passo come generare traffico su un sito grazie ad Instagram.

Creare e curare un profilo Instagram

La regola n°1 per costruire la propria presenza sui social (non solo Instagram) è creare un profilo con un nome, una descrizione e un’immagine che identifichi la tua azienda o te come influencer.

Importante: sotto la descrizione del tuo profilo deve esserci un link che punti al tuo sito (o alla pagina Facebook della tua attività).

Imposta una strategia editoriale.

I contenuti sono importanti, ma andranno poco lontano se non hanno alle spalle un piano editoriale. Primo, ovvio step è pubblicare. E farlo con regolarità, con almeno due post a settimana.

Se vuoi creare interazioni coi tuoi followers, rendi pubblici i tuoi post rimuovendo le barriere della privacy, corredali con call to action, domande e il link del tuo sito nei commenti. Se un utente esprime un dubbio, invitalo a una conversazione a tu per tu nei messaggi privati.

Ultimi ma non meno importanti sono gli hashtag. Essi sono di fatto parole chiave che includono il nome della tua azienda e altre relative alla tua attività.

Se vuoi fare personal branding, ossia promuovere te stesso e/o la tua azienda, pubblica foto che ritraggano te ed eventuali clienti e collaboratori. Se sei, ad esempio, un food blogger, il titolare di un’impresa manifatturiera, etc. pubblica foto e video che mostrino la creazione dei tuoi prodotti.

Utile, anche se non indispensabile, è che le tue foto abbiano il marchio della tua attività oppure siano “incorniciate” da un layout aziendale.

Lancia campagne di advertising su Instagram

Per quanto la strategia editoriale sia importante c’è solo un modo per massimizzare il traffico sul tuo profilo Instagram, e da esso al tuo sito: pubblicare un tuo post sponsorizzato, che raggiunga più utenti a pagamento.

Un post che abbia alle spalle una campagna di advertising, come il noto Facebook Ads per le campagne pubblicitarie su Facebook. Ma le analogie con Facebook non finiscono qui: Instagram Ads è infatti un’estensione dello stesso Facebook Ads.

I formati supportati da Instagram Ads per i post pubblicitari sono tre: video, foto e carousels. I primi due non hanno bisogno di presentazioni, i carousels invece sono post in cui scorrono più immagini, come in un piccolo album di foto. Perché più immagini raccontano te e la tua attività meglio di una.

Tag H2: Come impostare una campagna di advertising

Per l’advertising di Instagram valgono le stesse regole che per quello in altre piattaforme. Questo si traduce in:

  • targetizzazione, ossia una selezione oculata degli utenti destinatari del tuo annuncio. Essi devono essere il target o i target più interessati possibili al tuo annuncio, in base a parametri quali età, sesso, professione, provenzienza geografica, interessi…

  • budget, che attraverso una precisa targetizzazione dovrà raggiungere il pubblico giusto

Curare il contenuto visual per la campagna

In un social dove l’immagine è tutto video, grafiche, infografiche e foto il visual deve essere curato bene. Anche maniacalmente, se possibile. Fa in modo che esso comunichi una storia, dei valori, ed eviti il classico formato da sponsorizzazione. Mi raccomando agli hashtag: aggiungili con criterio e non inseguire quelli con troppa concorrenza. Inoltre non aggiungere troppo annuncio a un post, e non sforare i 60 secondi per i video.

Gli A/B test

Il marketing non è una scienza esatta, necessita di esperimenti. Ragion per cui è meglio effettuare degli A/B test ossia creare due tipi di annuncio per verificare quale sia il più efficace.

Traffico, non conversioni

Instagram non è fatto per monetizzare, ma per attrarre i followers più interessati, abbastanza reattivi da commentare, mettere il mi piace o entrare nel tuo sito.

Come aggiungere link su Instagram Stories

Il link alle storie di Instagram è una funzione che si “sblocca” a due sole condizioni:

  • avere un profilo che superi i 10’000 followers

  • avere per il suddetto profilo un account aziendale

Passare all’account aziendale è il punto di svolta di chi su Instagram vuole “fare sul serio” e costruire la propria reputation di azienda o influencer. L’account business consente verificare con statistiche le interazioni dei followers sul proprio profilo.

Ma torniamo alle nostre storie che, una volta create con il video o la foto presi dal rullino della fotocamera, ora necessitano del link. Link che sarà un gioco da ragazzi aggiungere, basta infatti seguire i successivi passi:

  1. una volta inseriti la tua foto o il tuo video come storia clicca sull’icona della catena (l’Anteprima link), in alto al centro della schermata. La catena, nel linguaggio delle icone, vuol dire “link”

  2. dopo aver cliccato sulla catena apparirà un’altra schermata, dove potrai mettere il link del sito che vuoi che venga visitato. Messo il link, cliccherai su “Fine

  3. ora il tuo link ora comparirà nella storia in basso al centro, contrassegnato da un cerchietto con al centro una spunta. Per segnalare il link ai tuoi followers accompagnalo a una call to action tipo “Scopri qui”

[GUIDA] Come mettere i link su Instagram facilmente

L’importanza dei link su Instagram

Nessuno meglio di influencers, youtubers, bloggers e aziende hanno capito il potenziale di Instagram come mezzo di marketing. Nulla infatti attrae gli utenti quanto il visual in tutte le sue declinazioni: video, foto, grafiche, e storie (formato di Instagram che approfondiremo più in là). Tuttavia, benché l’occhio su Instagram voglia la sua parte, foto e video non bastano per costruire la propria presenza online. Un fattore altrettanto importante sono i link. Link che, dal proprio post, puntano a:

  • blog (aziendali oppure dell’influencer di turno)

  • pagine di vendita

  • contenuti sponsorizzati su altri canali social (tipo Facebook)

  • canali di YouTube (se si è youtubers o influencers di un determinato settore)

I link fanno in modo che foto e video di aziende e influencers non siano contenuti fini a se stessi ma parte di una strategia di marketing

Come mettere link nella bio del profilo Instagram

Mettiamo che tu sia un imprenditore o un influencer, col tuo bel profilo Instagram. Per mostrare al mondo chi sei e cosa fai hai bisogno mostrare nella tua bio una foto, una descrizione e un link che punti al tuo sito. Come inserire il link alla bio del proprio profilo Instagram?

Da smartphone

Inserire un URL alla bio del proprio profilo Instagram è più facile a farsi che a dirsi. Soprattutto da smartphone/iPhone.

  1. Prendi quindi il tuo smartphone/iPhone e clicca sull’icona della app di Instagram.

  2. Entra nel profilo, clicca su “Modifica profilo” e all’opzione “Sito web” inserirai il link che punta al tuo sito.

  3. Infine cliccherai sulla spunta in alto a destra (l’opzione “Fine”) per confermare l’operazione.

Il link al tuo sito apparirà nella bio, sotto la descrizione e la foto del tuo profilo.

Da computer/tablet

Da computer o tablet, la procedura per inserire un link alla bio di un profilo Instagram è il seguente:

  1. Entra su Instagram dal tuo computer o tablet,

  2. vai in alto a destra dello schermo e clicca sull’icona dell’omino

  3. clicca su “Modifica profilo

  4. incolla il link del tuo sito alla voce “Sito web” e clicca “Invio”.

Anche in questo caso vedrai il link desiderato apparire nella tua bio del profilo di Instagram.

Come mettere link alle Instagram Stories

Il link alle storie di Instagram è una funzione che si “sblocca” a due sole condizioni:

  • avere un profilo che superi i 10’000 followers

  • avere per il suddetto profilo un account aziendale

Passare all’account aziendale è il punto di svolta di chi su Instagram vuole “fare sul serio” e costruire la propria reputation di azienda o influencer. L’account business consente verificare con statistiche le interazioni dei followers sul proprio profilo.

Ma torniamo alle nostre storie che, una volta create con il video o la foto presi dal rullino della fotocamera, ora necessitano del link. Link che sarà un gioco da ragazzi aggiungere, basta infatti seguire i successivi passi:

  1. una volta inseriti la tua foto o il tuo video come storia clicca sull’icona della catena (l’Anteprima link), in alto al centro della schermata. La catena, nel linguaggio delle icone, vuol dire “link”

  2. dopo aver cliccato sulla catena apparirà un’altra schermata, dove potrai mettere il link del sito che vuoi che venga visitato. Messo il link, cliccherai su “Fine

  3. ora il tuo link ora comparirà nella storia in basso al centro, contrassegnato da un cerchietto con al centro una spunta. Per segnalare il link ai tuoi followers accompagnalo a una call to action tipo “Scopri qui”

Come inserire i link con VisitMyLink

Dopo averti detto di tutto sui vantaggi e modalità di inserimento dei link passiamo alle “dolenti note”. Perché i link su Instagram, di fatto, hanno un limite: vietato inserirne più di uno in ogni bio e storia.

Ma niente panico, esiste un tool che permette di aggirare anche quest’ostacolo: VisitMyLink.

Come usare VisitMyLink

VisitMyLink è una piattaforma a iscrizione gratuita, che è possibile effettuare su https://visitmylink.com. Una volta effettuata la registrazione l’iter è semplicissimo, ed lo illustriamo nei seguenti passaggi:

  1. Vai nel sito di visitmylink.com e clicca “Registrati Gratis” in alto a destra

  2. Iscriviti con Facebook oppure email e password a tua scelta

  3. Apparirà una schermata, dove verrà generato il link nella finestra “Copia il tuo link”. Copia il link che è stato appena creato

  4. Immediatamente sotto vi è la barra “Aggiungi link”, che a destra ha il segno +. Clicca sul + e apparirà la schermata su cui incollare il link che era stato copiato precedentemente.

  5. Il link dovrà essere incollato nel secondo spazio in basso, dal quale sarà possibile addirittura scegliere il colore. Nel primo spazio, “Titolo link”, bisognerà aggiungere il nome che vogliamo dare al link per esempio “Pinco Pallino Facebook” (link al profilo Facebook), “Pinco Pallino Azienda” (per il sito aziendale), etc.

  6. Clicca infine su “Salva” e tornerai alla schermata iniziale, dove ti verrà avvisato che il link è stato inserito nella bio del tuo profilo Instagram con successo.

  7. Torna su “Copia link” e clicca a destra sulla piccola inconcina “Copia

  8. A questo punto comparirà nella tua bio il tuo link definitivo di visitmylink.com, su cui potrai cliccare ed entrare in una schermata contenente tutti i tuoi link

Altri vantaggi di VisitMyLink

I vantaggi di VisitMyLink non si limitano alla possibilità di aggiungere link infiniti al tuo profilo Instagram. Grazie a questo strumento potrai

  • ottimizzare il traffico verso i tuoi siti e/o profili social grazie ai link infiniti che potrai aggiungere alla tua bio o alle storie

  • sostituire un link con un altro

  • personalizzare la tua landing page su Instagram

  • monitorare l’efficacia dei tuoi link grazie alle statistiche del tool. Per una campagna di marketing più performante si possono usare anche strumenti di tracciamento come TAG Manager, Google Analytics e Pixel di Facebook.

  • usare un tool che, oltre che intuitivo, è anche sicuro. VisitMyLink rispetta infatti le normative di Instagram e non usa BOT né API. Inoltre VisitMyLink renderà il tuo profilo a prova di ban.

  • avere un’assistenza garantita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 via mail o telefono in caso di problemi. L’assistenza, inoltre, malgrado la fama internazionale di questo link sarà completamente in italiano